logo

La Colombia entra nell'Osce

 
25
maggio
2018
19:27
ats

BOGOTÀ - La Colombia è stata ammessa oggi tra i membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

"Questo è un passo avanti molto importante nello sforzo di modernizzare il Paese, ci confrontiamo con i migliori per essere i migliori. Ci si aprono immense possibilità di avanzare in salute, educazione, lotta alla corruzione e protezione dell'ambiente", ha dichiarato il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, dopo essere stato informato della decisione.

Il capo di Stato ha sottolineato che "sono stati sette anni e mezzo di intenso lavoro" e ha ringraziato "tutti coloro che hanno lavorato così duramente per trasformare questo risultato in realtà". Santos dovrà recarsi a Parigi il prossimo 30 maggio per firmare con il segretario generale, Angel Gurría, l'adesione al gruppo, durante la riunione del Consiglio dell'Ocse.

Nel suo annuncio, l'organizzazione ha sottolineato che la Colombia è stata sottoposta a revisioni "approfondite" da parte delle sue 23 commissioni, e che è stata costretta a introdurre riforme nella sua legislazione, politiche e pratiche che potessero soddisfare gli standard richiesti.

"Siamo molto lieti di dargli il benvenuto in Colombia come membro dell'Ocse", ha dichiarato Gurría, secondo quanto riportato in una nota ufficiale. "L'adesione alla nostra Organizzazione è stata una priorità per il presidente Santos da quando è entrato in carica, e siamo lieti che il processo sia stato completato durante il suo mandato".

Prossimi Articoli

Nel consolato le prove dell'omicidio di Khashoggi

A rivelarlo un funzionario turco di alto livello che è rimasto anonimo

Il sequestratore di Colonia è siriano, aveva ottenuto asilo in Germania

Dalle perquisizioni dell'appartamento dell'uomo sono emerse prove scritte della sua appartenenza a gruppi islamisti

Deraglia un treno a Rabat, almeno 6 morti

Il grave incidente ferroviario alle porte della capitale marocchina - Si parla di oltre 100 feriti - LE FOTO

Edizione del 16 ottobre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top