logo

Viorica Dancila ottiene la fiducia in Parlamento

ROMANIA - La prima donna premier, del PSD, ha ottenuto 282 voti su un minimo richiesto di 233 - Il presidente Iohannis: "SI ascoltino le voci di migliaia di cittadini rumeni scesi in piazza"

 
29
gennaio
2018
23:13
ats-ANSAmed

BUCAREST– Il nuovo governo della Romania guidato da Viorica Dancila, prima donna premier nel Paese balcanico, ha ottenuto oggi la fiducia del Parlamento. I voti a favore sono stati 282, ben al di sopra del minimo richiesto di 233.

Si tratta del terzo governo in poco più di un anno dalle ultime elezioni del dicembre 2016. Nel corso della cerimonia di giuramento, il presidente Klaus Iohannis ha indirizzato un messaggio duro nei confronti della maggioranza composta da socialdemocratici (PSD) e liberali (Alde): "Spero che si metta presto fine a questo teatrino politico e che si ascoltino le voci delle migliaia di rumeni che sono scesi in piazza per protestare contro le leggi sulla giustizia", ha detto Iohannis. 

Articoli suggeriti

Viorica Dancila nuovo premier rumeno

OCCHI SULL'EST - La carica, proposta dal presidente Klaus Ionannis, dovrà essere ratificata dal Parlamento entro il 1. febbraio - È la prima donna ad aver assunto questa carica

Romania: Viorica Dancila, prima premier donna

È stata nominata dal presidente Klaus Iohannis dopo le dimissioni di Mihai Tudose

Romania nel caos, Tudose lascia, nominato Fifor

OCCHI SULL'EST - Il primo ministro ha governato per quasi sette mesi, lascia per dissensi interni al PSD

Edizione del 19 settembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top