logo

“Israele non vuole la guerra, ma si difenderà”

Il premier Beyamin Netanyahu lo ha affermato in apertura della seduta di governo odierna a Gerusalemme

Keystone
 
04
febbraio
2018
11:36
ats / Red. Online

TEL AVIV - Israele non "vuole la guerra, ma farà tutto il necessario per difendersi". Lo ha detto in apertura della seduta di governo a Gerusalemme il premier Benyamin Netanyahu.

"Dobbiamo misurarci - ha aggiunto - con molte sfide e, come ho spiegato ai presidenti Trump e Putin e ai leader dell'Europa, Israele rappresenta un elemento centrale che blocca l'espansione dell'Islam radicale guidata dall'Iran e dall'Isis: forze che minacciano altri nel mondo".

Proprio oggi Israele ha annunciato l'avvio di una esercitazione militare nel sud del paese e nei pressi di Gaza. Haaretz riferisce inoltre che, alla luce delle tensioni con il Libano e la Siria, l'esercito intende avviare per metà di quest'anno "la più estesa esercitazione di truppe aerotrasportate degli ultimi anni".

''Siamo determinati a rafforzare i nostri insediamenti. Chi sperava di demoralizzarci con il disgustoso assassinio di un padre di sei figli a Hawat Gilad (Nablus) ha compiuto un errore amaro. Adesso lo status legale di Hawat Gilad sarà regolarizzato'': così si è espresso oggi il premier Benyamin Netanyahu aggiornando il governo sull'andamento della caccia lanciata dall'esercito israeliano in Cisgiordania ad una cellula ritenuta responsabile dell'uccisione del rabbino Raziel Shevach avvenuta il mese scorso a Hawat Gilad.

Ieri reparti dell'esercito sono entrati a Jenin (Cisgiordania) nell'intento di catturare il capo della cellula, Ahmed Nassr Jarrar, figlio di un dirigente di Hamas morto anni fa in uno scontro a fuoco con soldati. I militari hanno catturato un altro membro della cellula, il quarto, ma Ahmed Nassr Jarrar è ancora in fuga. Negli scontri che hanno accompagnato le operazioni dell'esercito un adolescente palestinese è rimasto ucciso.

Edizione del 26 settembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top