logo

Di Maio e Salvini al Colle per dar vita al Governo

I leader di M5S e Lega indicheranno il nome del premier al presidente Mattarella: si tratterebbe del giurista Giuseppe Conte - Prime indiscrezioni sui ministri

Keystone
 
21
maggio
2018
11:40
Red.Online

ROMA - Movimento 5 Stelle e Lega indicheranno quest'oggi il giurista Giuseppe Conte come nuovo premier italiano, questo, dopo gli incontri tra Luigi di Maio e Matteo Salvini, è secondo i media il nome più accreditato per ricoprire tale ruolo. Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a valutare la scelta e, già domani, potrebbe dare l'incarico di formare il Governo. Di Maio e Salvini saliranno al Colle nel tardo pomeriggio, alle 17.30 il pentastellato e alle 18 il leghista, per cercare di chiudere le trattative sul nuovo Esecutivo "giallo-verde". Stando ai media italiani, i due politici avrebbero trovato un'intesa su gran parte dei punti di Governo ed avrebbero pronta una lista dei ministri. I due leader saranno accompagnati dalle delegazioni di partito, composte per il M5S dai capigruppo di Senato e Camera Danilo Toninelli e Giulia Grillo, e per la Lega da Gian Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti.

Chi è Giuseppe Conte

Giuseppe Conte, 54 anni, è un avvocato civilista e insegnante di diritto originario di Volturara Appula (Foggia). Non ha mai fatto politica, è docente di Diritto privato e dal 2013 è componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, scelto dal Parlamento. Prima delle elezioni il Movimento 5 Stelle lo ha indicato come ministro della Pubblica Amministrazione per un eventuale governo Di Maio. Conte è anche avvocato patrocinante in Cassazione.

Il totoministri: le prime indiscrezioni

È repubblica.it a svelare i nomi dei possibili ministri nel caso venisse formato un Governo con premier Giuseppe Conte. Secondo il quotidiano italiano, andrebbero a Palazzo Chigi: all'Interno Matteo Salvini, allo Sviluppo economico (o al Lavoro) Luigi Di Maio, agli Esteri l'ambasciatore Giampiero Massolo (ex capo dei servizi segreti italiani) e all'Economia Giancarlo Giorgetti, ex capogruppo del deputati leghisti.

Prossimi Articoli

Conte: “Controlli straordinari su tutti i ponti”

Il premier italiano annuncia un monitoraggio più severo sulle infrastrutture: "Tutti i cittadini devono viaggiare sicuri"

Edizione del 16 agosto 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top