logo

Lo shopping piace di più senza contanti

IL SONDAGGIO - Comparis.ch: record di pagamenti tramite carta di credito e di debito in Svizzera l'anno scorso - Un terzo dei cittadini si immagina di vivere senza banconote

Zocchetti
 
05
marzo
2018
11:21
ats

BERNA - Gli acquisti tramite carte di credito o di debito hanno raggiunto un nuovo record lo scorso anno in Svizzera superando il miliardo di transazioni. Il 50% dei consumatori paga in modalità contactless, cioè senza inserire la carta nel lettore, ma solo avvicinandola. L'uso dello smartphone per i pagamenti invece rimane ancora molto marginale, stando ad un sondaggio di comparis.ch.

In Svizzera sono in circolazione ben 17 milioni di carte di credito o di debito, stando alla Banca Nazionale Svizzera. I pagamenti senza denaro contante sono sempre più frequenti e un terzo dei cittadini ormai si immagina di vivere senza banconote, stando all'inchiesta realizzata dall'istituto Innofact su un campione di 1'038 persone in tutte le regioni della Svizzera.

Solo il 40% degli intervistati preferisce pagare ancora con banconote, e si tratta in maggioranza di donne (43% contro 36% di uomini). Una persona su due paga via etere - senza inserire la carta nel lettore e digitare il codice - ma il 72% degli intervistati è preoccupato per la sicurezza. In effetti - spiega l'esperto di telecomunicazioni di comparis Jean-Claude Frick citato nel comunicato - una simile carta potrebbe essere utilizzata da terzi per pagare piccoli importi senza bisogno di digitare il codice PIN.

Il pagamento con lo smartphone è considerato complicato da molti utenti, anche se il 38% ritiene che in futuro il cellulare sostituirà le carte di credito. Per il momento solo il 3% degli intervistati utilizza il telefono per i pagamenti.

 

Boom di pagamenti con la carta: saresti disposto a rinunciare ai contanti?

36 %
No
63 %
Non so
1 %
Il sondaggio � stato chiuso il 06/03/2018
Prossimi Articoli

Silver: “Ecco cosa mi diverte di voi svizzeri”

Intervista alla penna che da 44 anni disegna il mitico Lupo Alberto - Dall'ispirazione per creare il fumetto ambientato a Lugano, alla passione per la Hunziker

Torna la leggendaria Playstation, in versione mini

Sony ripropone la storica console con 20 giochi pre-installati, tra cui Final Fantasy VII, Tekken 3 e Ridge Racer

La speciale tasca che “blocca” i cellulari in aula

Il liceo San Benedetto di Piacenza mette al bando gli smartphone grazie a una particolare tecnologia

Edizione del 25 settembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top