logo

Range Rover Velar: muscoli e gran lusso

Alla guida della versione R-Dynamic D300 con un motore da 300 CV

 
11
maggio
2018
16:45

Abbiamo provato la Range Rover R-Dynamic D300 HSE, la versione più potente di questo nuovo SUV altamente tecnologico e dal design molto ricercato. Interni lussuosi e grande divertimento al volante, grazie al motore turbodiesel di 3 litri e 6 cilindri in grado di erogare una potenza di ben 300 CV. Il cambio è automatico a 8 rapporti ma per una guida sportiva si possono usare i paddle dietro il volante.

La versione che abbiamo provato ha un prezzo base di 102.100 franchi e con l'aggiunta di una lunga serie di optional arriva a poco meno di 114.000 franchi. Ci siamo quindi goduti la possibilità di scorazzare su strade e autostrade su questo gioiellino firmato Range Rover. Tra le tante finezze spiccano ad esempio le maniglie a scomparsa elettriche che fuoriescono automaticamente quando si sblocca l'auto, e rientrano alla chiusura o appena si superano i 10 km/h. Nell'abitacolo la pelle di alta qualità è posizionata un po' ovunque, alternata ad inserti in legno o in alluminio. Gli schermi touch-screen assicurano un elevato numero di funzioni: dall'avvio del navigatore, alla gestione dell'impianto multimediale o del telefono cellulare utilizzabile in viva voce grazie al collegamento Bluetooth. Sul tunnel centrale sono facilmente azionabili le impostazioni del «Terrain Response», mentre delle apposite rotelle permettono di controllare il climatizzatore bizona, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. Vi è pure un pulsante per avviare la funzione massaggio nei comodi sedili.  Anche per i passeggeri dei sedili posteriori vi è uno spazio generoso per le gambe, ma con tre passeggeri il tunnel centrale da un po' fastidio. Un'ulteriore comodità sono gli schienali regolabili e abbattibili elettricamente.

La Range Rover Velar ha vani portaoggetti un po' ovunque. Il bagagliaio ha l'apertura ad azionamento elettrico e vanta una capienza di 673 litri. Una volta in marcia si apprezzano le sospensioni pneumatiche che assorbono bene le asperità del fondo stradale senza trasmettere eccessive sollecitazioni agli occupanti. Ottime le prestazioni del motore turbodiesel 3.0 litri a 6 cilindri che assicurano prestazioni sportive a un SUV di 4,8 metri di lunghezza e dal peso di 1.959 kg in ordine di marcia. I 300 CV assicurano alla Velar una bella grinta e un suono fantastico. Quando si seleziona la modalità «Dinamico» acceleratore e cambio diventano molto più reattivi. Il cambio automatico a 8 rapporti è molto fluido e senza strattoni. La posizione S ne rende più sportive le cambiate e permette di mantenere regimi più alti. Lo sterzo appare leggero, ma si irrigidisce leggermente in velocità. Il ridotto raggio di sterzata favorisce le manovre in città e nelle strade tortuose.

Per chi?

La Range Rover Velar è una vettura per persone esigenti che amano un'auto sicura, con spazi generosi, rifiniture eleganti e tutte le più recenti novità tecnologiche. La sicurezza generale della Velar è di ottimo livello, anche grazie ai numerosi dispositivi elettronici montati su questa Range Rover. Molto utile ad esempio il segnale acustico e visivo che scatta quando ci avviciniamo troppo alla vettura che ci precede. Nel fuoristrada la trazione risulta eccellente. A medie andature la Velar assume un assetto normale, e si abbassa di ulteriori 10 mm quando si superano i 100 km/h per favorire l'aerodinamicità e ridurre i consumi di carburante. Nella nostra prova abbiamo registrato un consumo medio di 8,8 litri al cento; non male vista la potenza e il peso della Velar.

 

Edizione del 15 agosto 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top